logoalfa


Alfa Romeo GT Junior 1300

 Gallery

Nata il 3 Novembre del 1967, rossa con interni in sky nero, scalino con cruscotto piatto, è stata venduta il 7 Dicembre 1967 nello stato di Panama ed immatricolata con targa MI0032 (missione internazionale) dal dottor Del Giudice Daniele (geologo italiano) che con la consorte (medico), superando all’epoca il confronto con la Fulvia e la Camaro, ha conosciuto le strade del posto spingendosi fino in Messico.

Soprannominata “Ciomba” per le sue forme, quando incrociava un’altra Alfa GT i loro proprietari si salutavano per condividere lo stesso oggetto, capolavoro dell’arte italiana.

Nel 1971 è rientrata nel paese di origine ed il 15 Dicembre è stata reimmatricolata dallo stesso proprietario a Forlì con targa FO 248531.

La sua seconda giovinezza l’ha vissuta nelle mani del medico consorte andando a visitare i pazienti del posto.

Successivamente ha avuto due trasfertimenti di residenza nella stessa città nel 1977 e bel 1989 poi è andata in letargo per molti anni.

nel Gennaio del 2005 viene risvegliata, rivitalizzata conil rifacimento del motore (documentato) a regola d’arte alla OREF di Vallina (FI) e completamente restaurata: una nuova vita dal 7 Febbraio 2006 con il nuovo prorpietario Pieralli Massimi di Bagno a Ripoli, con il quale percorre poco più di Km 5.000 nella sua ringiovanita veste, con un solo inconveniente: un lieve tamponamento subito (documentato).

il 24 Luglio 2012 viene acquistata dal Si. Pierini Piero e si riassopisce, con qualche rara uscita, per due anni in un garage nell’ex castello di Ricasoli, oggi frazione di Montevarchi, anche se arricchita di un raro volante Fusina dell’epoca restaurato dallo stesso proprietario.

L'Alfa Romeo Giulia GT è un'autovettura coupé, costruita dall'Alfa Romeo, su meccanica del modello "Giulia", dal 1963 al 1975.

Nel 1965 il nuovo stabilimento di Arese raggiunse la piena operatività e i modelli "Giulia Sprint" e "Giulia Spider", ultime derivazioni della gamma "Giulietta", uscirono dal listino, consentendo all'Alfa Romeo di aumentare la produzione della gamma su scocca "Giulia". Nacque così l'idea commerciale di promuovere la versione "Junior" della "GT", dotandola di un motore di cilindrata minore e di finiture più economiche, in modo da proporre il prodotto ad un prezzo inferiore e sostenibile da una fascia di clientela in continua espansione, grazie agli effetti del "boom" economico di quegli anni.

-1- -2-

"Da Wikipedia,l'enciclopedia libera.